La tecnologia è tanto utile quanto, a volte, irritante. Ci irritiamo quando il PC va lento, quando non troviamo un file nel PC perché non ricordiamo dove lo abbiamo salvato e, peggio ancora, quando perdiamo dei dati.
Perdere dati è un evento che capita molto più spesso di quanto si pensi e non solo a utenti inesperti, ma anche a grandi aziende che possono ricavarne un grande danno economico. A differenza dei singoli utenti, le aziende hanno a disposizione dei server per mantenere dei dati e questi garantiscono, quasi sempre, l’integrità delle informazioni che mantengono al loro interno, soprattutto con il progredire di strumentazioni e delle tecniche informatiche. Tuttavia, man mano che la tecnologia progredisce, progrediscono anche i rischi e le minacce interni o esterni a un’azienda, principale fonte di perdita di dati.
La parola server si riferisce a modelli di PC progettati appositamente per ospitare un gruppo di applicazioni che vengono richieste dai “client” che ne riceveranno i servizi. I client, cioè gli utenti, possono essere in numero limitato oppure molto numerosi.
Si capisce che i server restano in funzione per lunghi periodi di tempo, senza interruzioni e la loro disponibilità deve essere elevata per la maggior parte del tempo. In questo modo i componenti meccanici ricevono una grande sollecitazione a causa delle dure condizioni di lavoro, aumentando così le probabilità che avvenga un errore o la perdita dei dati stessi.
Altre volte i dati vengono persi a causa di problemi prevedibili, come l’errore umano, o imprevedibili, come i crash del server o attacchi informatici, creando così un bel danno economico per l’azienda titolare di quei dati.
Cosa fare se si perdono i dati del Server
Qualora dovesse verificarsi una consistente perdita di dati, la cosa migliore è rivolgersi a una ditta specializzata che si avvale di esperti e professionisti e garantisca un recupero di dati server quasi certo.
Nel caso di dati molto importanti, è bene non improvvisarsi tecnici informatici, perché i danni collaterali potrebbero essere maggiori di quelli che già si sono verificati.
L’ideale, sempre, è avere una copia di backup, ma se questa non è stata fatta, meglio non disperare e tentare con dei professionisti: un’azienda esperta in recupero dati possiede conoscenze e attrezzature che permettono un recupero quasi certo dei dati. Dei professionisti sono in grado di studiare ognisituazione e applicare, in base a essa, la metodologia più adeguata per effettuare il recupero dati server.
Attraverso un’analisi della situazione iniziale, sarà possibile capire la reale causa della perdita di dati, sia essa fisica (danneggiamento dei dischi) o logica che hanno causato la perdita, capire in quale misura essi siano andati persi davvero. Una volta individuata “l’immagine” del momento in cui il server ha subito il danno e quindi, stabilita la situazione di partenza, si può formulare la migliore strategia per il recupero.
Il costo che si affronta per il recupero dati server è compensato dal reale valore delle informazioni contenute nel server. Non dimentichiamo che viviamo in un epoca completamente digitale.