Come poter redigere un computo metrico senza sbagliare? La difficoltà nell’individuazione di tutti i costi finali dei lavori di costruzione di un opera in campo edile può spaventare e portare a commettere errori anche nella realizzazione di questo documento che è uno dei più cruciali e determinanti in ambito costruttivo.

Il computo metrico è, infatti, la presentazione di stime, preventivi e consuntivazione di tutti i costi e prezzi che il costruttore sostiene per portare a termine i lavori. Tuttavia elaborare questo computo non è una cosa semplice da realizzare. Pertanto può essere utile dotarsi di un software realizzato appositamente per effettuare la redazione del computo metrico, come quello proposto da Equocompenso.

L’importanza di questo documento sta nel fatto che esso va realizzato e utilizzato ogni volta che viene proposta un’offerta per la costruzione di un’opera in campo edilizio. Cosa presenta all’interno il computo metrico? Principalmente devono essere presentati i costi di produzione che l’azienda deve sostenere maggiorati, ovviamente, dall’utile che si vuole ottenere. L’insieme di costi e ricavi andrà a comporre l’offerta che si presenterà al cliente finale.

I costi d’opera saranno facilmente ricavati in fase di creazione del computo metrico anche grazie all’utilizzo del software più idoneo a ultimare la preventivazione. Questa stima dei costi viene elaborata prima dell’inizio dei lavori e una volta ultimata l’opera quando tutte le spese vengono contabilizzate. È in questa fase che si potrà controllare se il computo metrico preventivo è stato confermato da quello consuntivo.

Queste sono, infatti, le due principali forme di computo metricopreventivo che riepiloga l’idea di spesa dei materiali e altre componenti del processo di lavorazione, e consuntivo dove vengono contabilizzate e rendicontate tutte le spese sostenute. Il primo documento va, ovviamente, redatto prima dell’inizio dei lavori e il secondo al termine.

Molto semplice sarà dunque la pianificazione delle attività che dovranno essere svolte per ultimare la costruzione: soprattutto dal punto di vista economico non ci potranno essere intoppi che rallenteranno la progettazione e poi l’attuazione del lavoro edilizio.

Perché è molto importante ottenere un computo metrico il più preciso possibile? Sicuramente per la garanzia di rispettare i tempi di consegna imposti dal committente oltre che non perdere nessuna scadenza di tutte le fasi che compongono il processo di lavorazione dell’opera in corso .

Quali sono le voci di spesa contenute all’interno di questo documento? Alcuni esempi: spese per la movimentazione del terreno e tutti i costi per costruire le opere principali (struttura, muri, ecc…) e quelle accessorie (rifiniture, impianti tecnologici, ecc…) che compongono la costruzione da ultimare.

Una volta ultimata la fase di progettazione dell’opera sarà dunque necessario dotarsi di un software in grado di portare a termine l’elaborazione del computo metrico per poter procedere con la preventivazione e la composizione dell’offerta per l’assegnazione dell’appalto di lavoro. 

 

Di admin

Powered by Ariaperta Online P. IVA 01865490971