Le schede SD Wifi, soprattutto nell’ultimo periodo, si stanno facendo sempre più largo nel mercato delle schede di memoria per la loro comodità di utilizzo e trasferimento di dati. La particolarità, come indica lo stesso nome, è la presenza di un’interfaccia Wifi che permette di trasferire, anche istantaneamente, le foto ed i video scattate e registrati tramite la fotocamera su un computer o uno smartphone tramite appunto la funzione Wifi. Queste schede di memoria sono state progettate esclusivamente per le fotocamere anche se lo sviluppo, a quanto pare, porterà anche alla realizzazione di micro SD che possano essere usate anche sugli smartphone.

I vari file, con le giuste impostazioni, possono anche essere trasferite direttamente su siti ad hoc. Si può utilizzare una rete Wifi qualunque ma naturalmente, dovendo trasferire file privati, meglio usare una rete Wifi casalinga di cui conosciamo solo noi la password per accedervi. Tutto ciò avviene tramite software personalizzati che gestiscono tutto il processo.

Il vantaggio principale di queste schede SD Wifi è quello di poter scattare qualunque tipo di foto o video, anche di qualità altissima se si ha un’alta velocità di scrittura, e poter trasferire tutto direttamente su un dispositivo sicuro, senza pericolo di perdere file e senza il rischio di finire, da un momento all’altro, la memoria disponibile sulla scheda SD.

I vari modelli di schede SD si distinguono tra loro per le caratteristiche che distinguono anche le normali schede di memoria: velocità di scrittura e capacità di memorizzazione. Oltre a ciò, ci sono alcune funzioni che alcune schede Wifi hanno e che facilitano di gran lunga l’utilizzo delle stesse. Tra questi si può sottolineare l’Internet Pass-Through: questo permette di collegare la fotocamera non solo alla scheda SD ma direttamente, tramite un punto di accesso ad internet, ad un dispositivo tramite il quale condividere le immagini o sul quale trasferire i file.

Altri marchi invece mettono a disposizione software o app da installare che, nel caso non si abbia a disposizione una rete privata tramite il quale collegarsi per trasferire i file, crea una rete sicura per collegare i due dispositivi. Un’altra utile funzione messa a disposizione è quella di un cloud dove trasferire i file: iscrizione molto veloce, alta sicurezza, trasferimenti illimitati da ogni dispositivo e la possibilità di collegarsi anche in offline per modificare tag o descrizioni delle foto che verranno poi aggiornate automaticamente appena ci si collega.

Di admin

Powered by Ariaperta Online P. IVA 01865490971