La lettura di carte magnetiche a strisciamento si è rivelata con il tempo una soluzione adatta solo in alcuni casi. Non è infatti inusuale che, per problemi legati alla taratura del lettore o molto più semplicemente per problemi legati alla mancata fluidità del movimento dell’utente, siano necessarie diverse strisciate prima di ottenere una lettura valida.
Per rispondere a queste esigenze, sia dal lato costruttore che dal lato utente, sono nati diversi anni fa lettori motorizzati, che dopo l’inserimento della carta, effettuano la lettura internamente, calibrando in questo modo la velocità di lettura e rendendo più facile l’utilizzo da parte degli utenti.
I lettori magnetici motorizzati vengono tipicamente inseriti all’interno di apparecchiature, come possono essere colonne di gestione autopompe, vetrine automatiche, dispositivi di erogazione. Sono gli stessi che vengono utilizzati nei bancomat, ad esempio, e che offrono la sicurezza aggiuntiva della possibilità di blocco della carta in caso di inserimento di codice PIN errato per un certo numero di volte consecutive.
La funzione di auto inserimento è stata via via ottimizzata con il passare degli anni e, ad oggi, le parti meccaniche sono efficienti, poco ingombranti, hanno grande resistenza all’usura e non richiedono una particolare manutenzione.
I lettori motorizzati hanno un ingombro ridotto anche in profondità, che li rende adatti a diversi tipi di applicazione, anche se ovviamente sono pensati per essere inseriti in una struttura esterna portante e non, come ad esempio i lettori di badge a strisciata, semplicemente posizionati in una parete.
La lettura automatizzata è utile non solo per la possibilità di bloccare una carta protetta da codice PIN, ma anche per offrire a tutti gli utenti, compresi coloro che hanno difficoltà ed effettuare una strisciata continua, la possibilità di utilizzare con comodo ed in tutta tranquillità, le diffusissime carte magnetiche.
Sono insomma uno dei casi in cui è la tecnologia ad andare incontro alle esigenze sia del cliente, che del costruttore, che del soggetto che eroga e gestisce le carte magnetiche.