Di corsi di formazione professionale ce ne sono a centinaia eppure quelli offerti da CEF – Centro Europeo di Formazione stanno riscuotendo in questi ultimi anni un successo sempre più intenso. Qual’è il motivo che sta alla base di questo successo? Qual’è l’elemento discriminante, quello che rende il CEF migliore rispetto ad altri centri di formazione? Sicuramente è la metodologia scelta, quella cioè dei corsi a distanza.

 

Quello dei corsi di formazione a distanza, che cadono sotto l’acronimo di FAD, è un settore che ha già riscosso in passato innumerevoli successi in altri paesi del mondo. Pensiamo, ad esempio, agli Stati Uniti d’America dove ogni genere di corso è fruibile direttamente online, anche i corsi scolastici e quelli universitari. Qui da noi in Italia si tratta invece di un settore del tutto nuovo, del quale solo adesso stiamo scoprendo i vantaggi e le opportunità, un settore che rende possibile l’accesso al mondo del lavoro ad un numero sempre maggiore di persone.

 

Ed è proprio questo il dato interessante. Sì, perché il nostro è un paese che vive una intensa crisi lavorativa: pochi posti di lavoro, disponibili solo a coloro che dimostrano di avere già una certa esperienza, e solo in pochi casi davvero soddisfacenti dal punto di vista di orari, opportunità e ovviamente stipendio. Capite bene che in una situazione di questa tipologia poter disporre di corsi che aprono nuove opzioni e che permettono di avere la strada spianata per l’accesso al mondo del lavoro è di fondamentale importanza, corsi che non sono adatti, ci sentiamo in dovere di sottolinearlo, solo ed esclusivamente ai più giovani, ma a tutti coloro che vogliono potersi mettere di nuovo in discussione.

 

I corsi cef sono corsi a distanza davvero di altissimo livello le cui lezioni e i cui supporti tecnologici per la didattica sono progettati e realizzati solo ed esclusivamente con la collaborazione di veri esperti del settore così che niente possa essere lasciato al caso, così che il corso possa risultare davvero performante, efficiente, capace di garantire la preparazione migliore possibile per quello specifico lavoro. Questo significa che il cliché secondo il quale un corso a distanza non sarà mai elaborato come un corso in aula, né altrettanto complesso, cade del tutto. Anche i corsi a distanza sono elaborati, con una struttura complessa e garantiscono nozioni di elevatissimo livello. Non prendeteli insomma alla leggera!

 

Ma non è tutto, i corsi CEF a distanza sono pensati infatti anche per poter essere modulati in modo semplicemente impeccabile sulla base delle specifiche esigenze di ogni corsista, cosa questa che invece non è affatto possibile ottenere con i corsi di stampo classico. Ogni corsista può infatti studiare alla propria personale velocità, al proprio ritmo, senza fretta, senza ansie né stress, può chiedere aiuto al docente in ogni momento in cui ne abbia bisogno e può ovviamente scegliere anche le scadenze dei lavori da consegnare e le date delle verifiche. Ogni singolo elemento del corso è insomma calibrato in modo impeccabile sulla base delle sue esigenze personali, della propria capacità di apprendimento, dei propri impegni. E così si rende possibile studiare anche a coloro che hanno un lavoro, che vanno all’università o a scuola, che hanno una famiglia, magari con bambini piccoli al seguito.

 

Nel corso di una decina di anni i corsi CEF hanno permesso a migliaia di allievi di portare a termine i loro obiettivi e oltre il 60% di loro ha trovato lavoro proprio grazie alla professionalità che il corso gli ha garantito di ottenere. Una metodologia vincente insomma che merita tutta l’attenzione di coloro che desiderano tanto poter seguire un corso di formazione professionale.

Di admin

Powered by Ariaperta Online P. IVA 01865490971