Caratteristiche costi e vantaggi delle tende da sole

Quando si tratta di scegliere quali tende da sole acquistare, bisogna valutare vari elementi, sia fattori che riguardano puramente l’aspetto economico e quindi i costi da affrontare, sia le caratteristiche tecniche cercando ovviamente il prodotto che più si avvicini a quelle che sono le nostre richieste e necessità.

La soluzione più economica di tutte, e anche quella con la più facile, è installare una tenda da sole a caduta. Sono quelle tende che semplicemente scendono in verticale a filo facciata ed hanno un costo che varia dai 50 ai 60 euro al mq. Per tutte le varie tipologie di tende, bisogna sempre ricordare che è anche il tessuto della stessa ad influire sul costo finale. Tradizionalmente le tende da sole sono realizzate con tessuto 100% acrilico, ma in tempi più recenti non di rado alcuni hanno preferito tende in PVC. Le funzionalità sono ovviamente diverse.

Generalmente i tessuti in acrilico hanno dalla loro parte una grande resistenza, soprattutto all’usura del tempo e dell’azione solare.

Le tende in PVC hanno invece un invidiabile caratteristica che le rende poco soggette allo sporco. Mentre il tessuto in acrilico tende ad assorbire maggiormente l’inevitabile sporcizia creata dagli agenti esterni, il PVC è facilmente e velocemente pulibile. Sono tende che hanno anche una maggiore azione isolante, e questo le rende più indicate anche a protezione degli ambienti durante la stagione autunnale.

L’evoluzione delle tende da sole a caduta è rappresentata dalla tenda da sole a bracci. Grazie alla sua struttura, che prevede appunto dei bracci su cui far scorrere la tenda, si può facilmente aprirla e chiuderla a seconda delle proprie esigenze. In questo caso il prezzo può variare tra i 110 e i 150 euro al mq, a seconda anche del tipo di materiale che viene utilizzato e del meccanismo di apertura.

La movimentazione del telo, infatti, può avvenire manualmente con una manovella o con motore radiocomandato per automatizzare le tende. Se si propende per una scelta che prevede un meccanismo motorizzato, questo andrà ad incidere all’incirca del 20% in più sul costo dell’intera installazione. A volte le tende con meccanismo motorizzato prevedono anche l’utilizzo di sensori che agiscono in base alla pioggia o al vento; calcolando l’intensità degli agenti atmosferici, permettono alla tenda di chiudersi o aprirsi a seconda della circostanza.

Se le tende sono destinate ad attività commerciali, quasi sempre la scelta ricadrà sulle classiche tende a cappottina, caratterizzate da una forma bombata. Oltre ad ombreggiare hanno anche il pregio di valorizzare la vetrina o l’ingresso del negozio.

Ci sono infine le tende da sole a scorrimento orizzontale, adatte per poter rendere più confortevole uno spazio all’aperto attiguo all’abitazione come un piccolo giardino o un cortile. Anche in questo caso sarà il tipo di tessuto ad influire sul prezzo, che andrà dai 50 euro fino a circa 120 euro al mq.

Leave a Reply