Un modo innovativo di fare profitto

L’arrivo di internet nella vita quotidiana di ognuno di noi ha aperto le porte a numerose nuove opportunità lavorative. Mentre in precedenza era necessario inviare curriculum a destra e a manca per trovare lavoro, con internet è possibile guadagnare del denaro stando comodamente in casa: è sufficiente avere una connessione internet e un computer.

Un mestiere nato di recente è quello del blogger.
Il blogger è una persona che possiede un sito internet all’interno del quale scrive articoli dedicati a una o più tematiche; il suo profitto proviene da più fonti: un sito di e-commerce annesso al blog e l’integrazione nel sito web di inserzioni pubblicitarie (i famosi e talvolta fastidiosi banner) sono solo due dei possibili esempi.

Fin qui sembra tutto semplice: si crea un sito, si scrivono articoli e si guadagna. In realtà il discorso non è così semplice.

Il mondo del web è saturo di siti internet, per cui emergere in questo oceano è veramente molto difficile. Nonostante creare un blog curato e interessante sia necessario, ciò talvolta non è sufficiente, e il sito sul quale si vuole attirare traffico (numero di visitatori) necessita di una “spinta” per emergere.

La spinta in questione può provenire dall’ottimizzazione dal lato SEO.
L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization, e consiste in una serie di attività svolte per ottimizzare la visibilità del proprio sito web sui fondamentali motori di ricerca, che sono l’anello di giunzione tra il mondo esterno e il vasto universo di internet.

L’ottimizzazione SEO può avvenire su più fronti: da un lato è possibile scrivere articoli nel proprio blog che contengano parole chiave (meglio se poste in evidenza) che rimandino all’area tematica abbracciata dal proprio sito, così che a chiunque cerchi informazioni circa quel tale argomento sia immediatamente proposto il proprio sito web.
Dall’altro, è invece possibile pagare i motori di ricerca per sponsorizzare il proprio sito e far sì che si posizioni tra i primi risultati di una ricerca. Queste due tecniche (a cui se ne aggiungono molte altre) hanno il preciso scopo di aumentare traffico nel proprio sito e aumentare, in modo proporzionale, il denaro guadagnato.

Benché ci siano delle persone intraprendenti, che decidono di addentrarsi nel mondo del web marketing contando sulle proprie conoscenze, è bene sapere che esistono delle vere e proprie agenzie in grado di curare questi aspetti e migliorare il proprio posizionamento; si tratta di esperti del settore che sanno consigliare le scelte migliori da compiere e le strategie più adatte a ogni situazione.

Di admin

Lascia un commento