Oggi conviene davvero puntare tutto sul cloud e sulla digitalizzazione? Osservando il successo di Salesforce in Italia la risposta non può che essere positiva. Gli italiani non desiderano più solo prodotti di qualità, ma anche velocità e personalizzazione dei servizi, e un canale diretto che li colleghi con l’azienda in caso di dubbi o ulteriori richieste. Soddisfare tutte queste esigenze richiederebbe all’azienda molto tempo e molti programmi di marketing, customer service e processi di vendita, ma non con Salesforce Italia. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
Salesforce Italia pioniera del cloud
Cos’ha introdotto di straordinario Salesforce in Italia? Innanzitutto ha creduto per primo nell’uso totale del cloud. Questo significa che è tutto online, non ci si deve affidare a software o hardware che da un momento all’altro, per i più svariati motivi, potrebbero non funzionare più o che hanno degli elevati costi di aggiornamento o manutenzione. Inoltre questo permette a qualunque impiegato dell’azienda di lavorare da qualunque postazione con un qualunque dispositivo, computer, tablet o cellulare che sia.
Ma la rivoluzione di Salesforce non si ferma qui. È infatti possibile tracciare automaticamente le info di tutti i clienti che, trovandosi tutte nello stesso cloud, possono essere comodamente organizzate in base alle priorità grazie alle ultime informazioni up-to-date. Sfruttare questi dati offre quindi un servizio personalizzato e di ottima qualità, aumentando di conseguenza anche la produttività, cosa che Salesforce Italia ha saputo ben sfruttare.
Il concetto di CRM
Salesforce ha rivoluzionato il concetto di CRM, il Customer Relation Management. Non più semplice convincimento del cliente tramite pubblicità e prodotti di qualità, ma anche un progetto di fidelizzazione dei clienti basato sull’instaurazione di un rapporto individuale con il cliente. È facile pensare che sia possibile creare un rapporto del genere solo nel caso di aziende piccole, ma non è così. La tecnologia infatti offre un aiuto non indifferente grazie a servizi di chat, mail, SMS, FAQ, storia dei pagamenti e degli acquisti effettuati dal cliente, tutti facilmente gestibili automaticamente da programmi informatici, come quelli che offre anche Salesforce in Italia.
Ma automaticamente non significa informazioni uguali per tutti, ma sono molto più personali grazie al fatto che si basano sul singolo cliente e quindi puntano a informarlo su quello a cui si è dimostrato interessato nei suoi precedenti acquisti. Questo fa sentire il cliente al centro dell’attenzione, come veramente è grazie a questi servizi, e lo porta a essere più fedele a quella azienda fino anche a consigliarla ad altri facendo aumentare quindi la clientela e i profitti.