Noleggio fotocopiatrici: tutte le voci del contratto e i benefici fiscali

settembre 14, 2016 Pubblicato da:
Archiviato nella categoria: Aziende 


La scelta di affidarsi ad un servizio di noleggio fotocopiatrici comporta una serie di vantaggi in termini di risparmio economico, di fruizione di servizi di assistenza e di agevolazioni fiscali e amministrative. Oltre a tutto questo, ovviamente, fondamentale è il vantaggio dato dall’avere a disposizione sempre macchinari al passo con i tempi.

Vantaggi fiscali del noleggio

I vantaggi fiscali del noleggio di fotocopiatrici, stampanti e multifunzione costituiscono uno dei principali motivi che influenzano la scelta di un’azienda di affidarsi a questo tipo di servizio. I canoni di noleggio infatti sono deducibili al 100% dalle imposte, iva compresa. Questo dipende dal fatto che, dal punto di vista fiscale, non si può parlare di immobilizzazioni, quindi non sussiste la necessità di procedere ad ammortamenti, rendendo così totalmente deducibili le spese per il noleggio di fotocopiatrici e simili.

Oltre alla deduzione delle spese del canone, i vantaggi fiscali si estendono a discorso IRAP, questo perché non essendo presente una distinzione tra la quota capitale e la quota interessi (come avviene invece per il leasing o qualunque finanziamento)sussiste un’ulteriore semplificazione dei calcoli necessari dal punto di vista della contabilità.

In alcuni casi inoltre, i costi di manutenzione sono inclusi nel canone di noleggio, non rientrando quindi nei costi di manutenzione straordinaria che hanno un “tetto massimo” ai fini della deducibilità fiscale. È sempre opportuno chiedere informazioni riguardo a questi e altri benefici fiscali all’azienda alla quale ci si rivolge per il noleggio fotocopiatrici Milano.

Come funzionano i contratti di noleggio

Generalmente la cosa importante è stabilire chiaramente il periodo di rateizzazione (mensile, trimestrale, semestrale) e definire senza ambiguità il tipo di rapporto tra chi eroga il servizio e chi ne gode, in modo tale da poter beneficiare dei vantaggi fiscali precedentemente definiti.

I contratti per il noleggio sono infatti molto vari anche se tendenzialmente si rifanno sempre a modelli comuni di cui è possibile trovare dei fac-simile online. L’importante però, come in tutti i settori, è affidarsi solo ad aziende serie e di comprovata esperienza.

Commenti

Facci sapere cosa stai pensando...
Se si desidera una foto per mostrare il proprio commento si pu ottenere tramite gravatar!

Occorre registrarsi per pubblicare un commento.

Intraprendere Blog Network

Magazine Blog Network, è ad oggi il più grande network italiano di blog professionali. Per proporci delle partnership, cambi, collaborazioni, avere informazioni pubblicitarie, inviarci un comunicato stampa contattateci. Il network è gestito da Ariapertalab, casa editrice e laboratorio di idee guidato da Giuseppe Piro.


il nostro network