Diffusione e-commerce: l’Italia arranca

ottobre 9, 2013 Pubblicato da:
Archiviato nella categoria: internet 


L’Italia, per quanto riguarda l’e-commerce, non tiene il passo degli altri stati europei. Sebbene anche nel nostro Paese il suo utilizzo stia aumentando, tale abitudine contagia meno persone rispetto a quanto avviene all’estero. Ciò è stato confermato da uno studio di settore realizzato nel luglio 2013 dalla Commissione Europea, che attesta che il numero di italiani che acquistano attraverso la rete sono solo il 17%; tale percentuale è la terzultima più bassa di quelle degli stati appartenenti all’Unione Europea e questa speciale classifica è guidata dalla Svezia, stato in cui il 74% delle persone si affida all’e-commerce.

Vedersi recapitare a casa la spesa, un libro o qualsiasi altro bene comunemente acquistabile in un qualsiasi centro commerciale, senza uscire di casa per effettuare la transazione economica è dunque una consuetudine solo per pochi nostri connazionali. Il motivo della così bassa tendenza all’acquisto on line è da ricercare molto probabilmente nella scarsa diffusione della rete e, più in generale, del mezzo informatico nel nostro Paese, se paragonata con quella dei paesi più sviluppati. Il digital divide, è infatti un problema che riguarda anche alcune zone della nostra penisola, soprattutto del Sud Italia.

Oltre a questi problemi di tipo tecnico, ci sono limiti culturali insiti in molti italiani, che rifiutano la comodità del comprare online rimanendo ancorati all’acquisto tradizionale; spesso la causa è la paura verso ciò che non si vede e il principale timore, anche se quasi tutti i siti di e-commerce danno da questo punto di vista enormi garanzie, è quello di essere derubati.

Rifiutando l’e-commerce, si è però fortemente limitati, dato che, oltre alla maggiore comodità, comprando online si ha l’opportunità di risparmiare tempo e denaro. Già di per sé, poter ricevere nella propria abitazione quanto desiderato senza uscire e doversi immergersi nel traffico per raggiungere il negozio o il centro commerciale desiderato, rappresenta un risparmio di tempo notevole. L’enormità di siti web di e-commerce presenti, copre ormai qualsiasi settore; tra le tante, quella della stampa online, è una delle opportunità più innovative ed interessanti.

Commenti

Facci sapere cosa stai pensando...
Se si desidera una foto per mostrare il proprio commento si pu ottenere tramite gravatar!

Occorre registrarsi per pubblicare un commento.

Intraprendere Blog Network

Magazine Blog Network, è ad oggi il più grande network italiano di blog professionali. Per proporci delle partnership, cambi, collaborazioni, avere informazioni pubblicitarie, inviarci un comunicato stampa contattateci. Il network è gestito da Ariapertalab, casa editrice e laboratorio di idee guidato da Giuseppe Piro.


il nostro network