Tecnologia e risparmio energetico: le pareti

aprile 18, 2013 Pubblicato da:
Archiviato nella categoria: Risparmio energetico 


 

In ogni azienda, ufficio o locale commerciale, le spese mensili da sostenere sono sempre un motivo che spinge a ricercare il risparmio energetico. Per fortuna, esistono parecchi accorgimenti tecnici e tecnologici in grado di garantire comfort e risparmio allo stesso tempo. Uno di questi sono sicuramente le pareti ventilate, in grado di garantire un clima interno confortevole, un locale lavorativo adatto ad ogni esigenza climatica, e un risparmio energetico non indifferente. Anzi.

In particolare, le pareti ventilate sono uno dei sistemi maggiormente moderni per aziende e uffici: consentono di proteggere le stesse pareti e i locali interni dall’umidità, di ridurre al minimo le infiltrazioni e, di conseguenza, di garantire un isolamento termico ottimale. A questo fa seguito un notevole risparmio energetico dato dal minor consumo di apparecchi per il condizionamento o il riscaldamento dell’aria interna, e, di conseguenza, permettono di ridurre al minimo la necessità di assistenza sugli impianti. Come è facile notare, non solo consumi e assistenza o manutenzione verrebbero ridotti all’osso, ma anche (se non soprattutto) i costi verrebbero tagliati in maniera decisiva.

Queste pareti ventilate, costituite da una parete, da uno strato isolante termico, da un camino d’aria, dalla struttura portante e dal relativo rivestimento esterno, sono ben spiegate dalla norma UNI 11018: infatti, tali pareti possono essere definite come “un tipo di facciata a schermo avanzato in cui l’intercapedine tra il rivestimento e la parete è progettata in modo tale che l’aria in essa presente possa fluire per effetto camino in modo naturale e/o in modo artificialmente controllato, a seconda delle necessità stagionali e/o giornaliere, al fine di migliorarne le prestazioni termo-energetiche complessive”.

Tecnologia a disposizione delle utenze, per il risparmio energetico e in bolletta, con un notevole taglio alle spese.

Commenti

Facci sapere cosa stai pensando...
Se si desidera una foto per mostrare il proprio commento si pu ottenere tramite gravatar!

Occorre registrarsi per pubblicare un commento.

Intraprendere Blog Network

Magazine Blog Network, è ad oggi il più grande network italiano di blog professionali. Per proporci delle partnership, cambi, collaborazioni, avere informazioni pubblicitarie, inviarci un comunicato stampa contattateci. Il network è gestito da Ariapertalab, casa editrice e laboratorio di idee guidato da Giuseppe Piro.


il nostro network