Server dedicati windows o linux?

gennaio 17, 2013 Pubblicato da:
Archiviato nella categoria: tecnologia 


 

Nel momento in cui nasce l’esigenza di richiedere il servizio di server dedicati, spesso ci si trova al bivio per la scelta del sistema operativo.
Sicuramente questa scelta dev’essere guidata dalle esigenze personali oltre che valutata in base al proprio budget.
Il primo punto riguarda le piattaforme di sviluppo, ognuna di essa ha stabilità differente se eseguita in windows o in linux.
Altra considerazione può riguardare l’esperienza del team che lavora sul server. Se ad esempio si sta sviluppando un’applicazione web che girerebbe sia su windows che su linux, ed il team ha più esperienza sul sistema microsoft, è ovviamente consigliabile optare server dedicati windows.
Ci sarebbe in effetti anche la possibilità di decidere di servirsi di server dedicati windows congiuntamente a server dedicati linux rendendo quindi la soluzione mista che ci consente maggiore sicurezza e stabilità
Capita spesso infatti che installando servizi web windows, nasce poi l’esigenza di installare posta, firewall e load balancing attraverso sistemi linux.
Una volta definite le proprie esigenze occorre andare ad analizzare anche il budget, possibilmente sul medio/lungo termine.
Analizzate i costi di licenza suddividendolo in budget mensile e consideratene quindi il peso.
Si raccomanda un’attenta analisi dei costi, soprattutto se si ha un budget limitato in quanto un costo troppo alto potrebbe interferire poi con le spese per gli altri componenti.
Consideriamo però che non sempre cercare il risparmio a tutti i costi paga. Cercate piuttosto di valutare soluzioni open source per tutto quanto riguarda i servizi secondari.
Linux e Windows sono entrambi sistemi operativi assolutamente solidi ma ovviamente bisogna considerare la competenza e la professionalità degli amministratori di sistema. Prima di sottoscrivere i contratti, cercate di visitare i datacenter e di confrontarvi con i sistemisti, potrebbero essere motivazioni determinanti alla scelta ed essere fondamentali anche nella valutazione dei costi.
Un bravo sistemista che renda stabile e funzionale in nostro server, che sia windows o linux, vi potrà garantire una sicurezza che potrebbe assolutamente ripagare costi mensili
quindi, a meno che non abbiate bisogno specificatamente delle funzionalità dell’uno o dell’altro sistema operativo, la scelta resta alla qualità della professionalità che, come sempre resta il metro di valutazione migliore.

Commenti

Facci sapere cosa stai pensando...
Se si desidera una foto per mostrare il proprio commento si pu ottenere tramite gravatar!

Occorre registrarsi per pubblicare un commento.

Intraprendere Blog Network

Magazine Blog Network, è ad oggi il più grande network italiano di blog professionali. Per proporci delle partnership, cambi, collaborazioni, avere informazioni pubblicitarie, inviarci un comunicato stampa contattateci. Il network è gestito da Ariapertalab, casa editrice e laboratorio di idee guidato da Giuseppe Piro.


il nostro network