Videogiochi: un mercato in evoluzione

luglio 14, 2012 Pubblicato da:
Archiviato nella categoria: Giochi 


Le previsioni lasciano sempre il tempo che trovano. Spesso vengono rese pubbliche proprio per esser smentite. Anche nel settore dei videogiochi sembra valere la stessa regola stando ai dati raccolti in un’innografia realizzata da statista.com e che ci svela lo stato attuale del mercato.

La crisi è inevitabile ha colpito anche il settore dei giochi tradizionali sferzati da un lato dal web e dai flash game tipo Farmerama o Diablo 3, dall’altro dalla diffusione di smartphone e tablet. Questo non significa però che i giochi da console non abbiano ancora nulla da dire come in molti credevano. Anzi.

E’ vero che il mercato digitale è in forte crescita ma le console rimangono il device principale utilizzato dagli americani per giocare. Delle famiglie statunitensi che hanno in casa un dispositivo tra console, pc smartphone, device wireless o sistemi di giochi mobili come la PSP il 70% utilizza una console per giocare, il 65% un PC.

Ovviamente ciò non significa che il mercato del mobile gaming non stia registrando una crescita continua e che secondo le stime dovrebbe portare a circa 150 milioni di giocatori mobile già a partire dal 2015.

Cambiano anche le abitudini dei giocatori che prediligono giochi low cost meno invasivi ai quali è possibile giocare anche in mobilità tramite smartphone.

Da segnalare la differenza in termini di volume di affari tra i settori del mobile gaming e quello dei giochi tradizionali. Se Rovio nel 2011 infatti ha registrato introiti per 106 milioni di dollari, di contro Call of Duty: Modern Warfare 3 ha incassato un miliardo in soli 16 giorni di vendite. Il mercato dei videogiochi sta cambiando ma per il mobile ci sarà ancora tanta strada da percorrere.

Commenti

Facci sapere cosa stai pensando...
Se si desidera una foto per mostrare il proprio commento si pu ottenere tramite gravatar!

Occorre registrarsi per pubblicare un commento.

Intraprendere Blog Network

Magazine Blog Network, è ad oggi il più grande network italiano di blog professionali. Per proporci delle partnership, cambi, collaborazioni, avere informazioni pubblicitarie, inviarci un comunicato stampa contattateci. Il network è gestito da Ariapertalab, casa editrice e laboratorio di idee guidato da Giuseppe Piro.


il nostro network