La rete per il tuo business

febbraio 7, 2012 Pubblicato da:
Archiviato nella categoria: internet 



Nell’epoca della tecnologia e della Rete lo strumento migliore per farsi pubblicità è sicuramente il Web. Sono infatti trascorsi i tempi in cui la pubblicità si faceva a mezzo stampa, e questo perché ormai chiunque sia alla ricerca di informazioni o di un servizio si rivolge direttamente a Internet. Il traffico su Internet cresce a dismisura giorno dopo giorno e non ci si deve quindi sorprendere del fatto che oggi anche l’attività di piccole dimensioni sia presente in rete con un proprio portale e con un ben determinato fine: espandere la propria rete di clienti.

In Internet perciò la pubblicità, così come la comunicazione e la promozione sono indispensabili, il che significa che non è per nulla sufficiente avere un proprio portale aziendale per carpire la fiducia dei clienti: è necessario essere visibili.

Già ma come si fa?

Oggigiorno per fortuna sono numerose le tecniche che permettono di incrementare la nostra visibilità in Rete ed ognuno di essi ha una sua efficacia che produce risultati più che importanti e sicuramente giustificati a fronte di un investimento.

Tra gli strumenti più diffusi c’è in primo luogo il seo, ovvero il search engine optimization, che riguarda l’ottimizzazione del sito in relazione al posizionamento dello stesso sui motori di ricerca. Avere un sito o un blog ben ottimizzato implica in pratica fare in modo che questo compaia nei primi risultati ogni volta che un utente effettua una ricerca specifica, con il vantaggio in questo modo non solo di guadagnare visite ma anche di conquistare l’attenzione di utenti interessati a ciò che il nostro sito propone.

Altro strumento è il pay per click (PPC), grazie al quale è possibile generare traffico al vostro portale grazie all’impiego di annunci pubblicitari online. Il PPC prevede che l’inserzionista paghi una tariffa in proporzione ai click, vale a dire solo quando l’utente clicca materialmente sull’annuncio.

Esistono, poi, i cosiddetti programmi di affiliazione che consentono di vendere il proprio prodotto o servizio su altri portali. In questo modo gli editori, che hanno il compito di controllare i siti affiliati, guadagnano una percentuale in relazione all’azione compiuta dall’utente che sia un click, lead, un sale e così via.

Chiaramente per avere successo il vostro sito deve anche essere progettato in maniera adeguata e soprattutto deve garantire servizi e prodotti di qualità, visto che in Rete gli utenti sono ancora più esigenti.

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