Microsoft Windows Azure : la nuova perla del cloud computing

luglio 7, 2011 Pubblicato da:
Archiviato nella categoria: Applicazioni 


Windows Azure rappresenta un nuovo sistema operativo di servizi in cloud che assolve la funzione di ambiente di sviluppo, servizio di hosting, nonché servizio di management. E’ notevole quello che Windows Azure permette di usufruire agli sviluppatori , mediante i data center Microsoft. Gli sviluppatori potranno beneficiare dei servizi di hosting, di una grande scalabilità e dei servizi di gestione su internet per tutte le loro applicazioni web.

Microsoft Windows Azure, sostanzialmente, non fa altro che accogliere sui propri server le applicazioni dei clienti. Windows Azure gode di una piattaforma interoperabile e flessibile che permette di generare nuove applicazioni che possono essere eseguite nell’ ambito del cloud computing oppure rendere più efficienti le applicazioni esistenti  per mezzo di strumenti basati su cloud.

Con Windows Azure, sarà più semplice gestire ed utilizzare le applicazioni  in quanto garantisce una buona capacità computazionale on-demand, nonché funzionalità di archiviazione che permettono di gestire al meglio tutti i servizi Web e le applicazioni correlate.

Windows Azure, perciò, è un ottimo strumento per facilitare il lavoro di aziende od organizzazioni che hanno bisogno di portare le applicazioni locali esistenti nell’ambito del cloud computing , rendendole, poi, più complete con servizi che si fondano proprio sul cloud computing. Windows Azure è fondamentale anche per ISV che necessitano di elevati livelli di scalabilità, con grande sfera d’azione e basso livello di sovraccarico amministrativo. E’ opportuno segnalare, poi, che non potranno fare a meno di Windows Azure gli sviluppatori web e di applicazioni che vogliono continuare a lavorare, basandosi sulla loro esperienza , e con strumenti che sanno ben utilizzare. La piattaforma Windows Azure consta essenzialmente di alcuni elementi fondamentali quali : Windows Azure, Microsoft SQL Azure, il service bus Windows Azure AppFabric, nonché i servizi di Access Control e i Windows Azure Content Delivery Network (CDN).

La funzionalità di Microsoft SQL Azure è quella di allargare le funzionalità di Microsoft SQL Server nell’ambiente del cloud computing , nella veste di database relazionale distribuito, che si fonda sul Web. Windows Azure AppFabric , invece, fa si che gli sviluppatori possano connettere applicazioni e servizi nell’ambiente di cloud computing o in locale  e 5n63tre permette di usufruire di un service bus. Per ciò che concerne la sicurezza, poi, c’è da dire che Windows Azure offre strumenti di autenticazione dell’accesso e crittografia over-the-wire. Le applicazioni ed i servizi di Windows Azure sono studiati e concepiti dagli sviluppatori mediante mezzi e modelli di programmazione noti e conosciuti,come , ad esempio, Visual Studio 2010.

In estrema sintesi , Windows Azure agevola la vita quando si deve operare in determinati ambiti , come ad esempio : servizi di calcolo, database, memorizzazione di dati, CDN (Content Delivery Network).

Coloro che vogliono avere maggiori informazioni in merito a Microsoft Windows Azure, possono andare sul sito: http://www.microsoft.com/italy/beit/eventi/azure/index.aspx , oppure su http://www.microsoft.com/italy/beit/msdn.aspx?video=Windows-Azure .

Tutti gli specialisti che sono attratti dal desiderio di provare Windows Azure  lo potranno fare gratuitamente mediante il “Free Trial Introductory Special”, ossia un servizio di Microsoft che permette agli utenti di giudicare con attenzione tutte le funzionalità e le prestazioni di Azure e verificare, quindi, se la piattaforma consente effettivamente di sviluppare le cose in modo migliore, così come promette la Microsoft.

Commenti

Facci sapere cosa stai pensando...
Se si desidera una foto per mostrare il proprio commento si pu ottenere tramite gravatar!

Occorre registrarsi per pubblicare un commento.

Intraprendere Blog Network

Magazine Blog Network, è ad oggi il più grande network italiano di blog professionali. Per proporci delle partnership, cambi, collaborazioni, avere informazioni pubblicitarie, inviarci un comunicato stampa contattateci. Il network è gestito da Ariapertalab, casa editrice e laboratorio di idee guidato da Giuseppe Piro.


il nostro network