Progettazione siti web: scegliere i colori giusti

Durante la realizzazione di siti web sono molteplici i fattori che una web agency deve prendere in considerazione, infatti oltre a pensare di dover progettare un sito che faccia già da buona struttura alle future attività Seo, è necessario progettare anche un buon impatto grafico partendo dalla base: i colori del logo e di tutto il sito.
Non tutti sanno che i colori ci influenzano inconsciamente suscitando differenti emozioni, positive o negative, che possono condizionare il modo in cui percepiamo un’immagine.
Motivo per il quale la scelta dei colori di un sito web o in generale in tutto ciò che riguarda il marketing è fondamentale, vediamo dunque il significato dei colori per fare in modo da non infastidire inconsciamente il potenziale cliente:
Il bianco: è sinonimo di alla purezza, ad un nuovo punto di partenza e se abbinato al nero indica gli opposti.
Da un po’ di tempo viene utilizzato spesso nel web specialmente come sfondo per questione di usabilità e leggibilità dei testi.
Il nero: solitamente non è un colore positivo, ma allo stesso tempo è molto professionale ed indica forza.
ciò nonostante nel web aiuta a evidenziare colori brillanti e se abbinato a colori caldi indica aggressività.
Il rosso: è indicativo di passione, amore ed è molto stimolante. Nel web viene utilizzato per evidenziare news importanti e per invitare l’utente all’azione.
Il Giallo: è un colore solare e vitale e suscita quindi emozioni piacevoli. Molto adatto nel web se abbinato adeguatamente con colori scuri.
L’arancione: essendo la combinazione tra il rosso e il giallo è un colore molto vitale e nel web è molto usato.
Il blu: è un colore che conduce alla tranquillità e freddezza e nel web è adeguato per ispirare fiducia.
Il verde: indica freschezza, armonia e fertilità essendo il colore della natura ed è considerato uno dei colori più rilassanti per l’uomo.

Leave a Reply