Convegno “Il Veneto verso il digitale terrestre”

marzo 6, 2009 Pubblicato da:
Archiviato nella categoria: Digitale terrestre, Televisione 


10 marzo 2009 – ore 09.45

Villa Widmann Rezzonico Foscari
Via Nazionale, 420 – Mira (VE)

 

Martedì 10 marzo presso la Villa Widmann (Mira-Venezia) la Regione del Veneto con la Fondazione Ugo Bordoni  organizza il convegno “ IL VENETO VERSO IL DIGITALE TERRESTRE”  per analizzare le problematiche relative alla transizione del sistema televisivo alla tecnica digitale all’interno del territorio della Regione del Veneto, in conformità a quanto previsto dall’Accordo internazionale di Ginevra del 2006 in materia di uso delle bande di radiofrequenza nella transizione del sistema televisivo alla tecnica digitale.

Il Governo italiano adeguandosi alla normativa europea ha adottato un piano che attraverso un percorso programmato porterà al progressivo spegnimento dell’attuale segnale di diffusione radiotelevisivo analogico su tutto il territorio nazionale entro il 2012. Nel Veneto tutte le emittenti televisive nazionale e locali si dovranno adeguare entro la seconda metà del 2010, data prevista per il passaggio definitivo al nuovo sistema digitale.

I relatori nel corso del convegno cercheranno di illustrare le varie fasi della transizione da un sistema all’altro, portando esperienze di Regioni che già hanno attuato interventi e scelte operative dirette al passaggio da una tecnica all’altra  o che si stanno attivando per una imminente transizione.
Poiché il Veneto è area sottoposta a forti livelli interferenziali provenienti dai paesi balcanici è previsto l’apporto anche di  esperienze maturate in Croazia ed in Slovenia.

Per la specificità delle tematiche, il convegno è riservato principalmente agli operatori del settore.

Scarica il programma del convegno [file pdf 504 Kb]


Commenti

Facci sapere cosa stai pensando...
Se si desidera una foto per mostrare il proprio commento si pu ottenere tramite gravatar!

Occorre registrarsi per pubblicare un commento.

Intraprendere Blog Network

Magazine Blog Network, è ad oggi il più grande network italiano di blog professionali. Per proporci delle partnership, cambi, collaborazioni, avere informazioni pubblicitarie, inviarci un comunicato stampa contattateci. Il network è gestito da Ariapertalab, casa editrice e laboratorio di idee guidato da Giuseppe Piro.


il nostro network